immagne_dentrocasaexpo_2016_desaut

Studio7B “Talent Scout” per dentroCASA EXPO 2016

DentroCASA EXPO è la prima fiera in Italia dedicata alla casa ed all’arredo, a “sviluppo verticale”. Un’esposizione che si sviluppa su ben 14 piani, nella torre 28 del nuovo centro TRE TORRI di Brescia.

DentroCASA EXPO, giunta alla sua seconda edizione “in verticale” è in verità una realtà presente già dal 2012, con la grande responsabilità di raccogliere l’eredità della storica fiera BresciaCASA, per anni punto di riferimento a Brescia, provincia e non solo.

Come nel 2015, così anche nel 2016, Studio7B è stato chiamato a fare da “talent scout” per la ricerca e coordinazione di giovani designer autoproduttori under 35, ai quali la direzione fiera ha voluto dedicare ampi spazi espositivi ai piani 9 e 6.

Molti i designer che hanno aderito all’iniziativa denominata DES-AUT, (appunto, DESigner AUToproduttori) rimboccandosi le maniche ed occupandosi anche dell’allestimento.
Studio7B di Brescia, ha potuto quindi mettere in campo tutto il proprio bagaglio esperienziale, maturato nel campo del product design e dell’interior design, per lanciarsi alla ricerca di nuovi talenti e progetti inediti ed originali. Un vero e proprio lavoro di “talent scouting” che ha impegnato in prima persona anche il responsabile del reparto Design dello studio, Giovanni Tomasini, che non si è limitato ad inviare qualche mail o alzare il telefono per chiamare i colleghi designer, ma ha visitato con perizia analitica le maggiori manifestazioni collaterali legate all’autoproduzione ed al design, fra cui il noto EAST MARKET di Milano ed il FACTORY MARKET ad Alzano Lombardo.
L’impegno profuso nella ricerca è stato ampiamente ripagato, portando a Brescia designer giovani e di diversa estrazione, nomi locali ma anche firme di rilievo nazionale ed internazionale. Numerosi ed attuali i temi trattati nelle loro autoproduzioni, come il ready made, l’upcycling, la salvaguardia dell’ambiente, la stampa 3d e la ritrovata autoproduzione artigianale.
Fra gli espositori dello spazio DES-AUT, Serena Fanara, con le sue lampade “desert light” stampate in 3d con la bioplastica PLA, mirabile esempio di moderno ecodesign; Artful Design, marchio nato dall’incontro di Maria Laura Sala ed Ambra Pisati, ha presentato MODO, un appendi abiti multifunzionale di alto design; Ada Bisziok e Nicolò Donna, hanno stupito tutti con il progetto Bubble BeeHive, un’arnia urbana, per rilanciare l’apicoltura nelle citta; positivo e colorato il vivace upcycling marchiato REDESIGN, aka Martina Vitali ed Andrea Danelli; la laureanda dell’accademia di belle arti Santagiulia, Jessica Pea ha invece esplorato l’utilizzo della carta e del metallo per realizzare notevoli prototipi di lampade; Fabio Crimi, designer milanese già noto per il progetto “Star Map”, ha presentato in anteprima le sue lampade 2CV; mentre il collettivo TID, ha portato con sé numerose firme fra le quali Layla Mehdi Pour, Silvia Cassetta, Pollo Design e LI-VING.

Tirando le somme, un ottimo lavoro, che i visitatori non hanno mancato di apprezzare; anche per il 2016 i giovani designer sono stati co-protagonisti dei grandi espositori e dentroCASA EXPO ha mantenuto le promesse fatte, mettendo in campo una fiera di alto livello in una location unica; rinnovando fiducia e supporto nei giovani talenti del design.