“Desire” è un nuovo concept di letto, inteso come strumento non per dormire ma per fare l’amore. Un progetto della società “Donova’s”, ideato da Mauro Cavagna.
La necessità dell’azienda Donova’s, era quella di avere un totale restyling estetico del prodotto ed uno studio di fattibilità ed usabilità; al fine di avere un prototipo estetico e funzionale, che rispecchiasse la mission aziendale e fosse di appeal per il target di riferimento; utilizzabile per la comunicazione e promozione del progetto.
Del progetto Desire, esisteva già un concept ben chiaro e definito dalla committenza; oltre che un modello dimensionale di studio, statico, presentato durante la trasmissione Shark Tank di Mediaset.
Questo letto di nuova concezione, nasce per risponde alla necessità di un maggiore comfort durante l’atto sessuale, rispetto a quello offerto dai modelli classici. Il prodotto, grazie ad attuatori e controlli elettronici, assisterà e creerà movimenti simultanei e sincronizzati, in modo da ottenere un miglior approccio intimo fra i partner ed ottimizzare il dispendio di energia fisica; uno strumento per vivere la sessualità in modo più sereno e naturale di quanto imposto dai tabù e stereotipi della moderna società.
La riprogettazione della “Culla dell’amore” Desire è stata possibile grazie agli sforzi congiunti di tre realtà professionali, della città di Brescia: Studio eXpoint, il FABLAB Brescia e Studio7B.
La parte estetica è stata affidata a Studio7B, dalla matita del designer Giovanni Tomasini, la forma sinuosa ed attrattiva di Desire: un design originale ed inedito che richiama alla mente, la dinamicità di un’auto sportiva, l’eleganza di un motoscafo di lusso e la qualità di una poltrona da salotto.
Non è stata impresa facile quella di conciliare sentimento, qualità e stile in un progetto tanto particolare, unico nel suo genere e quindi senza precedenti. Il lavoro in questione è risultato quindi essere un ambizioso progetto di industrial design, che ha spaziato dalla ricerca progettuale fino alla consegna di un prototipo completo, includendo tutte le fasi intermedie; quali l’analisi ergonomica, lo studio del design, la definizione dei movimenti macchina, la modellazione 3D delle scocche e l’assistenza durante ogni fase della prototipazione.
La partecipazione di tre realtà professionali, contemporaneamente ha reso possibile il veloce passaggio dall’idea, allo schizzo, al prodotto finito; pronto per essere presentato alla prima fiera: il celebre “Salon International des Inventions”, il Salone Internazionale delle Invenzioni di Ginevra.
L’oggetto dalle generose dimensioni è composto da una scocca rigida scomponibile in 3 parti, che accoglie al suo interno la tecnologia e la struttura a supporto delle movimentazioni; il tutto sormontato da morbide cuscinature realizzate a mano da artigiani specialisti.
Per la scocca è stata scelta una colorazione “bianco caldo” con una finitura “Egg Shell” per trasmettere al meglio la sensazione di un “guscio” morbido ed accogliente; per le cuscinature ed i rivestimenti imbottiti si è invece optato per un rosso vivido, tendente al magenta primario.
Dopo alcune comparse durante manifestazioni estere, il progettò Desire è stato presentato ufficialmente in Italia, al pubblico ed agli investitori nel mese di Ottobre 2016; occasione nella quale tutti hanno potuto ammirare il prototipo in scala reale, fornito alla Donova’s.