Il progetto di design industriale in questione riguarda la progettazione di un modello di stufa a gas, per il mercato estero, di fascia medio/bassa; un oggetto quindi molto economico e facilmente approntabile con le classiche tecnologie di lavorazione della lamiera, senza però rinunciare a stile ed innovazione.
Nonostante la capillare diffusione di stufe a pellet, a combustibile alcolico ed impianti di riscaldamento con termoconvettori, il mercato dei radiatori a gas di design, è tutt’oggi molto attivo a livello internazionale.
Il progetto condotto da Studio7B, co-firmato da Giovanni Tomasini & Diego Bottazzi, ha prodotto un ottimo risultato: un radiatore a gas dal design attuale, pulito e compatto, ottimo sia per il mercato nazionale che per quello europeo ed extraeuropeo.
L’oggetto solo apparentemente semplice, è il frutto oltre che della pura progettazione stilistica e creativa; anche di una scrupolosa ricerca progettuale e di mercato, soprattutto sul campo, presso le più importanti fiere di settore come “Progetto Fuoco”, “MCE Mostra Convegno Expocomfort” ed ovviamente il Salone del Mobile di Milano e le varie esposizioni collaterali del Fuorisalone durante la Milano Design Week.
Particolare attenzione è stata inoltre prestata ai materiali e processi di lavorazione della lamiera metallica, del quale si compone l’intera copertura dell’oggetto.
Progettare per Studio7B vuol dire anche innovare, affiancando alle soluzioni stilistiche più adatte, anche concetti quali la sostenibilità, la fattibilità e il risparmio di materiale ed energia.