Il progetto di ambient design di Studio7B dona uno stile unico alla nuova hall, della sede centrale di Unicom
Unicom è una delle maggiori aziende italiane nel campo della fornitura e commercio di materiale idrotermosanitario, con un background di oltre 50 anni d’esperienza e 7 sedi dislocate sul territorio nazionale.
Nel 2017 Unicom decide di rinnovare gli ambienti della sede centrale di Brescia e si rivolge agli esperti di interior design e comunicazione di Studio7B di Brescia, per riprogettare la struttura comunicativa dell’ambiente principale: la hall d’ingresso che include la zona banco, per la vendita diretta agli installatori.
Un progetto quindi di “Ambient Design”, mirato a rendere più interessante ed unico quest’ambiente, con un pizzico di creatività ed immaginazione; il tema generale da trasmettere è stato quello dell’ ACQUA, legato al mondo Unicom ed ai vari prodotti da essa commercializzati.
Storicamente l’acqua, ha da sempre un forte valore semiotico, simbolico e spirituale, oltre a quello di purezza l’acqua in natura non è mai da considerarsi come statica, ma come dinamica; l’acqua, infatti, nel suo fluire, esprime il totale dinamismo, concetto che ben si sposa ad una realtà sempre attiva ed in continua evoluzione come Unicom, che da oltre mezzo secolo commercializza forniture per il trattamento dell’acqua stessa.
Studio7B, studio esperto in comunicazione e grafica, ha tradotto questo messaggio in una serie di grafiche wallwrap, applicate alle pareti ed ai pannelli in modo tale da circondare l’ampia sala, trasportando chi vi entra nel mondo dell’acqua e mettendo al contempo, egregiamente in mostra, i principali prodotti che Unicom può offrire ai suoi clienti.
Come un fiume che scorre, una linea d’acqua collega simbolicamente le due entrate del salone, la sua continuità è interrotta, ma mai fermata, da diversi oggetti che si tuffano all’interno di essa, sollevando schizzi e bolle, fondendosi con il fluido e collegando simbolicamente il prodotto e l’acqua.
L’ambient design è una branca del design d’interni che non va sottovalutata, in quanto offre una forte carica comunicativa ed emozionale, in grado di trasmettere direttamente concetti ed informazioni in modo molto efficace e diretto.