Comunica la tua unicità
Che cos’è la Corporate Identity?
È la percezione globale che un cliente ha di un’azienda, di un prodotto o di un servizio; la base di partenza su cui si costruisce tutta la comunicazione ed il marketing.
Perché la Corporate Identity è così importante?
Perché in un mondo sempre più denso di contenuti, messaggi pubblicitari e comunicazione “Push”, è fondamentale essere unici e riconoscibili, affermare la propria presenza per differenziarsi dai competitors presenti sul mercato. Avere un’identità ben definita significa quindi dotarsi di un nome e di un marchio, inequivocabili e ben rappresentativi della realtà in questione.
La Corporate Image (nota anche come Brand Image o Branding) è la prima fase per la definizione dell’identità aziendale, ovvero del brand. Consiste sostanzialmente nella trasposizione visiva di tutti i valori e la mission dell’azienda e si compone di Logo e Pittogramma.
Il Logo o logotipo è appunto la parte composta da simboli e caratteri tipografici leggibili, la “parola” che indica il nome dell’azienda o del prodotto e possiede un lettering ben definito.
Il pittogramma è invece la parte iconografica e simbolica, il logotipo unito al pittogramma vanno a comporre il marchio aziendale.
Ultimamente nel gergo comune, logo e marchio sono divenuti sinonimi, tanto da influenzare gli stessi addetti ai lavori, che riassumono spesso l’attività di realizzazione della Corporate Image con il termine “Logo Design” oppure “Brand Design”.
Quello che Studio7B realizza nel primo step della Corporate Identity, avvalendosi di esperti di comunicazione, creativi e grafici è quindi trovare un nome (naming), definirne il carattere scritto (logotipo), realizzare un simbolo (pittogramma) ed eventualmente completare il tutto con un pay-off, ovvero una frase da accompagnarsi al marchio.
L’impostazione del marchio e dei colori aziendali sui vari supporti comunicativi a disposizione dell’azienda vanno a comporre la cosiddetta Immagine Coordinata.
I supporti base dell’immagine coordinata proposta da Studio7B sono:
- biglietto da visita
- carte e buste intestate
- cartelline porta documenti
- sito web
- banner digitali
- set grafici per i social network
I professionisti di Studio7B si occupano ovviamente anche della stampa e fornitura del materiale cartaceo e gadget, appoggiandosi alle migliori tipografie e fornitori affiliati.
La Corporate Communication (comunicazione d’impresa) è la seconda fase della Corporate Identity, consiste nella pianificazione strategica di tutta la comunicazione aziendale.
È una parte legata strettamente alla promozione e al marketing; scopo della Corporate Communication è quello di legare indissolubilmente il marchio quando l’azienda parla di sé e dei suoi prodotti sia nella comunicazione interna che nella comunicazione esterna. Ciò comprende quindi le comunicazioni istituzionali (brochure, flyer, cataloghi), che quelle mediatiche (comunicati e cartelle stampa).
Anche questo è un elemento molto importante perché spesso è proprio il modo in cui l’azienda comunica con il mondo esterno che ne condiziona fortemente la percezione ed il successo.
La Corporate Behaviour è la terza ed ultima parte della definizione dell’identità aziendale ed è anche quella più teorica. Comprende il piano organizzativo delle relazioni pubbliche che l’azienda deve tenere; il modo di comportarsi, agire ed interagire con il proprio target di riferimento.