Associazione dei Genitori per una Scuola Pubblica di Qualità – corsi di stampa 3d

Associazione dei Genitori per una Scuola Pubblica di Qualità – corsi di stampa 3d

by studio7b

Studio7B in collaborazione con il Brescia FabLab al servizio delle associazioni per corsi e lezioni sulle nuove tecnologie

Studio7B con il supporto e la collaborazione del FabLab Brescia, ha avuto modo di dare il proprio contributo formativo alla “Associazione dei Genitori per una Scuola Pubblica di Qualità”, un’Associazione di Promozione Sociale nata a Brescia nel 2010 grazie ad alcuni genitori, impegnati negli Organi Collegiali e desiderosi di sostenere e affiancare la Scuola Pubblica nell’azione formativa dei propri figli, promuovendo la Qualità e l’Eccellenza; collaborazione nata in ambito del Progetto VIVI IL QUARTIERE – A.S. 2016/2017 “Io so fare…saper fare per saper essere”.

Il designer industriale Giovanni Tomasini di Studio7B, esperto di stampa 3D, ha affiancato la Dott.ssa Luisa Ravelli, consulente informatica e formatrice nei campi della programmazione, robotica e arduino, nelle lezioni di Informatica e Programmazione, arricchite con argomenti di modellazione e stampa tridimensionale. L’utilizzo delle stampanti 3D è un fenomeno in forte espansione, che prenderà sempre più piede in tutti i settori produttivi, così come in diverse situazioni della vita quotidiana; molti parlano di quarta rivoluzione industriale, fra digitale e mondo reale. Vi è pertanto la necessità di rendere partecipi i bambini di oggi, i cosiddetti nativi digitali alla piena conoscenza ed a un corretto e consapevole utilizzo di queste tecnologie.

I ragazzi coinvolti, nel corso tenuto da Studio7B & FabLab Brescia erano compresi nella fascia dai 6 ai 14 anni di età; sono stati introdotti alla stampa 3D tramite una lezione teorica, multimediale, con immagini, filmati esplicativi e dimostrazioni pratiche. Hanno poi ricevuto una formazione base di modellazione 3D, con l’utilizzo del programma gratuito “SketchUp MAKE” tramite il quale hanno realizzato digitalmente un piccolo gadget personalizzato, che ha poi preso forma sotto i loro occhi grazie ad una stampante 3D, fornita dal FabLab Brescia, appositamente per il corso.