Esisti solo se puoi essere trovato
Nel comparto marketing le ricerche di mercato stanno sempre alla base dello sviluppo di successive strategie e pianificazioni operative. Queste possono essere commissionate, dal cliente per avere dati sulla concorrenza in termini di prodotti, per scovare nuovi canali di vendita o di comunicazione, oppure dall’esigenza interna del team, per poter avviare startup commerciali di autoproduzioni o per pianificare l’ideazione del naming, logo e/o il restyling del sito internet da proporre e molto altro.
Marketing è un termine che può avere svariati significati ed infinite applicazioni ma per noi significa comunicazione. Nella comunicazione sono molti gli aspetti da valutare e da studiare con il cliente, se questo non non li ha considerati a priori o non li ritiene capisaldi della propria identità. Si parte dal naming & logo aziendale dopo il brief fatto con il cliente, utile per carpire l’anima del soggetto che si sta raffigurando, sia che esso riguardi un servizio, un evento, un prodotto, una boutique o un’azienda multinazionale. Questo costituirà l’immagine coordinata aziendale (carta intestata, sito, social, bigliettini da visita, packaging ecc). Successivamente, con il committente, segue la pianificazione strategica atta a promuovere i suoi prodotti o servizi. Spesso questo step consiste nel supportare le lavorazioni intraprese dai colleghi dello studio, come la ricerca di professionisti, il contatto e la collaborazione con questi per gli shooting fotografici, stamperie, centri di produzione di gadgettistica ecc.
Oltre a questa parte esiste una comunicazione un po’ meno tradizionale, quella che si muove nel web dove fa rete con un pubblico e dove esisti solo se puoi essere trovato.
Web Marketing
Proprio in funzione di questo gestiamo e creiamo contenuti per siti internet e newsletter. Merita una riflessione il servizio di E-mail marketing, il canale privilegiato per fare, in modo mirato pubblicità.
Per i nostri clienti, fare e-mail marketing vuol dire raggiungere migliaia di potenziali clienti dando scontistiche, promo ed offerte studiate ad hoc che soddisfino esattamente le esigenze del target.
Anche i social network non meritano meno attenzione e nelle attività marketing di Studio7b ricoprono buona parte del settore.
Social media marketing è un termine oramai di uso comune ma oltre e dietro al “tradizionale Facebook” c’è molto altro. Pur ammettendo che, soprattutto in Italia, questo è uno dei Social Network più diffuso per comunicare, ad onor del vero ci sarebbe anche da considerare che non tutti lo utilizzerebbero in modo professionale.
Facebook ha infinite possibilità e finalità: può essere utilizzato per lanciare nuovi prodotti e servizi, per dare un volto ad un’azienda, per diffondere la filosofia aziendale, può fidelizzare, può essere usata per conoscere il parere dei clienti e di un target mirato e quindi per generare engagement.
Per rafforzare ed aumentare la credibilità nei confronti dei clienti creiamo landing pages, tab, fan page, profili official e facciamo attività di social advertising. Per social advertising s’intendono quelle campagne per l’aumento dei like (like building), campagne di promozione di prodotti o servizi mirato a target specifico creazione di post, annunci e notizie coerenti, il tutto monitorato da statistiche aggiornate. Così facendo cresce esponenzialmente la reputazione online.
Per quanto riguarda i siti internet invece, dopo la creazione e la messa on line il nostro lavoro continua.
Google infatti e gli altri motori di ricerca premiano chi è in grado di creare e gestire contenuti esplicativi, chiari ed originali e chi aggiorna costantemente il sito, così come i social network e i blog e noi di Studio7b vogliamo essere trovati e premiati!