DSC TOUCH – INDUSTRIAL DESIGN

DSC TOUCH – INDUSTRIAL DESIGN

by studio7b

Il restyling del macchinario industriale “DSC Dinema Size Control” è uno dei progetti di industrial design più complessi fra quelli realizzati dallo Studio7B di Brescia.

Commissionato dall’azienda Dinema di Brescia, il progetto ha coinvolto tutti i settori di azione dello studio, quali: Marketing, Design, Grafica e progettazione.

Il DSC è un macchinario industriale mobile per la misurazione a campione di calze, collant e articoli in seamless, destinato alle aziende produttrici del settore. All’origine il prodotto, seppur molto innovativo rispetto alla concorrenza, per potersi imporre sul mercato, richiedeva una revisione oltre che estetica, anche nella parte di ergonomia e maneggevolezza del dispositivo, oltre che una riduzione dei costi di produzione e di assemblaggio. L’intervento di redesign stilistico è stato quindi preceduto da un accurata ricerca di mercato che ha preso in esame: concorrenza, materiali e tecniche di costruzione ed approccio ergonomico da parte degli addetti, questi ultimi sono stati interrogati direttamente, con questionari a campione nelle più grandi aziende utilizzatrici del dispositivo.

Parallelamente alla ricerca è stata condotta una minuziosa analisi di ogni singolo componente sul modello da rimpiazzare; ogni parte è stata quindi presa in esame e ridiscussa con il team di ingegneri e le aziende produttrici.

Definita la linea estetica da seguire, fra le varianti presentate, è stata quindi strutturata la nuova scocca, con una sapiente ridisposizione dei componenti e dei pesi; l’aggiunta di maniglie ergonomiche, un display orientabile, nuove ruote e per finire una grafica accattivante.

Il risultato di questo complesso progetto di design industriale made in Brescia è una macchina per la misurazione di calze e seamless che rappresenta l’avanguardia del settore, piccolo capolavoro di design ed alta tecnologia. Notevoli sono stati i miglioramenti, la notevole riduzione del peso, e l’adozione di espedienti tecnico-funzionali innovativi, oltre ad abbattere i costi di produzione iniziali, hanno reso il nuovo DSC denominato “TOUCH” estremamente più leggero e maneggevole, versatile ed esteticamente piacevole.

Categoria
Design
Autore
Studio7b
Realizzato
giugno 2011