Studio7B si è occupato del layout grafico e dell’impaginazione del volume illustrato intitolato “Progetto Grande Fratello”, che raccoglie una serie di riflessioni accompagnate da illustrazioni grafiche, divertenti e irriverenti ma che sanno essere spunto per profonde e ponderate riflessioni.
Le vignette che sono esposte in questo libretto sono il risultato del lavoro svolto da parte degli operatori dell’Opera Pavoniana durante l’anno scolastico 2016/2017 nelle classi prime dell’Istituto Comprensivo Nord 1 “Lana – Fermi” di Brescia, un lavoro che ha tentato di sondare la percezione dei ragazzi su un mondo che è loro e di cui, per la propria esperienza personale, sono testimoni ed esperti: LA PROPRIA FAMIGLIA.
È stato somministrato ai ragazzi un questionario in cui venivano sondati aspetti più o meno significativi della vita familiare. Non si è avuta la pretesa della scientificità e non ci saranno grandi statistiche da mettere insieme e confrontare; sono presenti solo le risposte dei ragazzi che si sono riusciti ad incontrare nelle classi selezionate e che, nonostante rappresentino un campione di sondaggio molto basso (87 ragazzi di circa 11 – 12 anni), sono riusciti con la loro semplicità a regalare squarci di vita importanti, alcuni molto divertenti, altri molto amari. Sicuramente tutti molto veri: a loro è dedicato questo lavoro.
A firmare le illustrazioni grafiche, “Je suis l’Autre®”: progetto sociale di Comunicazione Mite. Stefano Lancini – sociologo, educatore ed imprenditore agricolo – insieme ad Alessandra Franzelli – psicologa e coordinatrice di una comunità per minori – che provano ad affrontare i temi sociali attraverso la lente delle illustrazioni, senza essere aggressivi né giudicanti. Con sguardo generativo Je suis l’Autre® propone la mitezza come base di dialogo, le emozioni come specchio d’indagine, la diversità come rivelatrice della propria identità.