Nati nella Germania del XVII secolo, i nani da giardino sono oggi diffusissimi a livello mondiale: la stima è di circa 35 milioni di esemplari solo sul territorio europeo. Mino però è un nano da giardino che fa la differenza: non si tratta della solita controversa statuina kitsch, ma bensì di un oggetto utile ed innovativo. Mino abita un giardino tutto da vivere, vi soggiorna una stagione per nutrire il verde che lo circonda, che sia un orto, un giardino oppure un vaso, per poi “andarsene” con onore.
Biodegradabile al 100%, è costituito interamente da un materiale ecologico e sostenibile: compost pressato, al naturale, senza l’utilizzo di colle e solventi, che dopo circa 4 mesi si sgretola disperdendosi nel terreno. Il compost è un potente fertilizzante naturale, facilmente reperibile e molto economico, negli ultimi tempi largamente utilizzato nell’agricoltura biologica e biodinamica; si pone, quindi, come valida alternativa ai fertilizzanti sintetici ed ai pesticidi chimici, nel totale rispetto dell’ambiente. Reperibile in grosse quantità nei numerosi impianti di biogas presenti sul territorio nazionale e negli impianti di compostaggio che trattano rifiuti organici a km zero.
Il compost da impianti di biogas presenta numerosi vantaggi: ne viene infatti costantemente monitorata la composizione con analisi periodiche e, estraendone il biogas, perde anche i gas sulfurei ed il cattivo odore iniziale. Fino a pochissimi anni fa era classificato ufficialmente come rifiuto, uno scarto di lavorazione non sfruttabile economicamente; recenti decreti legge però, lo hanno elevato a “sottoprodotto” nell’attività degli impianti di biogas, aprendo la possibilità di un’ampia prospettiva commerciale. Diversi enti, primo fra tutti il C.I.C. Consorzio Italiano Compostatori, sono sorti a tutela e certificazione di questo compost rendendolo “di qualità”.
Da non sottovalutare è inoltre la recente nascita di un compost “Certificato Biologico” che ne aumenta ancor più il valore percepito e la garanzia di qualità.
Mino è un progetto giovane ideato da giovani, nato all’interno di Studio7B, una realtà professionale specializzato in design, grafica, web e consulenza in marketing & commerciale, con sede al “FabLab Brescia” nel Centro Direzionale TRE TORRI. Qui in un ampio spazio di coworking confluiscono le idee, si progetta e si sogna, mentre nel laboratorio i lavori prendono forma grazie alle nuove tecnologie di stampa 3D e taglio laser.
Il progetto MINO nasce principalmente per due motivi: rimpiazzare i comuni nani da giardino, statuine anonime e sostanzialmente inutili, e dare valenza estetica al compost. Questa preziosa sostanza è infatti troppo spesso sottovalutata e accumulata inutilmente negli impianti di compostaggio, con grande dispendio di spazio e risorse.
Rendendo il compost un oggetto utile e “simpatico” è molto più semplice introdurlo sul mercato e nella cultura domestica, incoraggiando ad uno stile di vita responsabile, al compostaggio ed all’utilizzo dello stesso nei giardini, nelle aiuole e negli orti.
Mino apre le porte al compost organico come materiale per creare oggetti di design, curiosi e facilmente personalizzabili tramite semplici colori ad acqua o piccoli accessori (cartellini con nomi, bottoni, occhiali…) rivelandosi un prodotto giocoso e divertente, pur mantenendo inalterate le sue caratteristiche di concime. La personalizzazione di questo oggetto basico, sempre in evoluzione, contribuisce a mantenere vivo l’interesse da parte dei clienti e prolungarlo nel tempo. Da non escludere per le versioni future è anche la possibilità di inserire semi o inoculare spore di funghi per ampliare le destinazioni d’uso e rendere l’oggetto ancora più vivo ed utile.
Mino si rivolge quindi ad una clientela adulta ma anche ai più piccoli, contribuendo a stimolare una coscienza ecologica e insegnando loro a fare scelte di vita sostenibili: i bambini di oggi saranno infatti i consumatori di domani nonché i fautori del nostro futuro. Mino è attualmente previsto in due versioni, “standard” e “mini”: la prima, di 37cm di altezza per 1kg di peso, è adatta ad ornare giardini con piante ed aiuole, mentre la seconda è una statuina alta soli 12cm che ben si presta ad essere collocata in vasi, fioriere e fra le piantine negli orti.
Il nano Mino è opera di Giovanni Tomasini, giovane designer classe 1985, già professionista affermato che si distingue per lo stile di respiro internazionale. Il suo nome figura all’interno dell’ultima edizione di “Young Blood”, l’annuario dei giovani talenti italiani nel Mondo e i suoi progetti compaiono su prestigiose testate come “The New York Times”, “Il Sole 24 Ore”, “Ottagono”, “DDN Design Diffusion News” nonchè sui book di tendenza internazionali e nelle zone calde del Fuorisalone di Milano. Molto attivo nel campo del design sostenibile, Tomasini ha ricevuto negli ultimi anni numerosi premi e riconoscimenti per progetti svolti. È uno dei titolari di Studio7B, dove ricopre il ruolo di Direttore Creativo e responsabile dei reparti di Product Design ed Interior Design.
MOSTRE ED EVENTI
MAGGIO 2014
Progetto “MINO” selezionato per la mostra “IO FACCIO” che presenta una selezione dei prodotti di designers giovani e affermati. Progetti esposti presso il MUTTY di Castiglione delle Stiviere (MN).
OTTOBRE 2013
Made EXPO 2013: progetto “MINO” selezionato per la mostra “Growing City” dedicata al “Green Design” e alla “Green Architecture”.
MAGGIO 2013
Selezionato per la mostra itinerante “NDE Natural Design Exibition” a cura dell’Arch. Maurizio Corrado, con il progetto “MINO” esposto a BARI dal 16 al 19 Maggio 2013 presso il Palazzo della Provincia.
APRILE 2013
Vincitore selezionato al concorso “A Designer A Day 2013” incentrato sui temi dell’ autoproduzione e del “vivere sostenibile”. Esposizione del progetto “MINO”, in occasione del Fuorisalone durante la “Milano design week” presso l’Opificio 31 – ZONA TORTONA, dal 09 al 14 Aprile 2013.
APRILE 2013
Selezionato per la mostra “NDE Natural Design Exibition” con il progetto “MINO” esposto durante la settimana del design di Milano presso la “Fabbrica del Vapore”, nel contesto della mostra “Bla Bla” curata da Alessandro Mendini, inserita nel circuito ufficiale del FUORISALONE 2013.
APRILE 2012
Il progetto “MINO” protagonista dello spazio di APRICA S.p.a. presso la fiera LILLIPUT 2012 di Bergamo. Il progetto viene proposto come strumento didattico per introdurre il concetto di compostaggio ai bambini e alle famiglie.
MARZO 2012
“MINO” prodotto selezionato dal concorso “ECO SOSTENIBILITA’ dei materiali ed ECO SOSTENIBILITA’ dei processi produttivi”, a cura di A&D Project, in occasione dell’edizione 2012 di BRESCIA CASA DESIGN.
NOVEMBRE 2011
Presentazione in anteprima al pubblico del progetto “MINO” all’evento di design e moda “WHATS?!” tenutosi a Berlino il 4 Novembre 2011.
PUBBLICAZIONI
BresciaOggi – 15/07/2013
Mino, il nano biodegradabile ha un «papà» bresciano
SETTE – Corriere della Sera – 07/06/2013
“Nani da giardino”
NATURAL DESIGN – Aprile 2013
Maurizio Corradi – Marco Ferrari – prefazione Alessandro Mendini
THE NEW YORK TIMES – 13/09/2012
“The Cult of Disappearing Design”
SPAZI – Giugno/Luglio 2012
“Giovanni Tomasini, il designer e imprenditore del futuro.”
LA MIA CASA – Febbraio 2012
“L’ottavo nano”
MEDIA e TV
RAI1 – Uno Mattina – 21/06/2013
Presentazione del nano MINO durante la trasmissione.
RADIO2 – Caterpillar – 11/04/2013
Intervista radiofonica, in cui si è parlato del progetto MINO e del FUORISALONE.
RAI3 – TG3 – 09/11/2011
Servizio del TG3 relativo alla mostra “WHATS?!” in cui è stato presentato in anteprima il progetto “MINO”