ZEWA sta per ZERO – WASTE, una lampada di design a led rgb a basso impatto ambientale, che sfrutta per alimentarsi solo una piccola candela.
ZEWA è un’innovativa ed inedita lampada di design, racchiude una tecnologia altamente sostenibile, che ne fa un autentico oggetto di green design: trasforma il calore in luce a led, senza alcuna fonte di energia elettrica supplementare. Studio7B ha eseguito in questo progetto di design di prodotto, la progettazione lampada di design eco compatibile che sfrutta il principio delle celle di Peltier.
La tecnologia base si deve appunto allo scienziato francese Jean Charles Athanase Peltier, che nel 1834, scoprì e teorizzò il principio fisico secondo cui è possibile la trasformazione del calore, ovvero dell’energia termica, in energia elettrica. Nel caso di ZEWA questa energia serve ad alimentare l’elettronica ed accendere i led posti all’interno del vetro diffusore, moltiplicando in modo esponenziale la luce emessa dalla piccola candela che serve ad alimentarla. Quando il design di prodotto incontra una tecnologia eco sostenibile: una piccola, classica candela da tè, garantisce alla lampada un’autonomia di circa 8 ore, per un funzionamento anche ininterrotto e totalmente indipendente dalla rete elettrica e da batterie.
Una volta accesa la fiamma, il calore prodotto viene convogliato direttamente verso le celle di Peltier, poste a stretto contatto del corpo lampada, un blocco profilato in alluminio lamellare, che funge anche da dissipatore di calore. La differenza di temperatura, percepita dalle celle di Peltier dal lato fiamma, contrapposto al lato dissipatore, genera nell’arco di pochi secondi una certa quantità di elettricità, lo stretto necessario per accendere i led. Il controllo della luminosità e della colorazione della luce emessa dai led è gestibile tramite bluetooth oppure via smartphone con apposita app.
La progettazione del design e della tecnologia di questa lampada, è opera del designer giovane designer Giovanni Tomasini di Studio7B, che ha sviluppato questo concept design al fine di promuovere un’utilizzo più responsabile ed etico dell’energia, senza precludere l’utilizzo di nuove ed innovative tecnologie digitali, finemente ottimizzate per ottenere applicazioni sempre più sostenibili ed eco-friedly.
Studio7B è una realtà che si occupa ormai da anni della progettazione, ricerca e sviluppo di progetti e prodotti, negli ambiti di product design (design di prodotto), industrial design (design industriale) e furniture design (design del mobile e degli arredi), seguendo il cliente in tutti i passaggi, trasformando le idee in oggetti concreti.
Giovanni Tomasini è un giovane designer italiano, responsabile del reparto di design di Studio7B; un talento emergente che può vantare già numerosi progetti di design realizzati e collaborazioni sia a livello nazionale che internazionale.