iis tassara – corsi di stampa 3d e modellazione 3d

iis tassara – corsi di stampa 3d e modellazione 3d

by studio7b

Studio7B con il FabLab Brescia, negli istituti tecnici superiori , per svolgere corsi di stampa 3D e modellazione tridimensionale

L’Istituto d’Istruzione Superiore “F. Tassara – G. Ghislandi” Di Breno ha un ruolo fondamentale sul territorio della Valle Camonica, assicurando una valida istruzione professionale, tale da fornire competenze adeguate a garantire un rapido inserimento nel mondo lavorativo e la possibilità di continuare gli studi per una formazione universitaria.
L’Istituto  vanta  la collaborazione a più  livelli con  la quasi totalità  delle aziende operanti sul territorio:  la sinergia sviluppata si  traduce in arricchimento culturale soprattutto nell’ambito scientifico-tecnologico.
Tale attenzione per le nuove tecnologie e l’innovazione ha spinto l’istituto a rivolgersi al FabLab di Brescia per organizzare una serie di incontri formativi nell’ambito della modellazione 3D, stampa 3D e costruzione di stampanti 3D.
Docente per questi corsi è stato il designer bresciano Giovanni Tomasini, responsabile del reparto di Industrial e Product Design di Studio7B, nonché esperto di stampa 3D e da Gennaio 2017 anche figura direttiva all’interno dell’Associazione Brescia FabLab.
Una selezione di studenti ha quindi potuto fruire di una formazione ad-hoc e consulenza diretta, con un’introduzione teorica alle varie tipologie di stampa 3D, una panoramica su tutti i materiali utilizzabili, pregi e limiti delle varie tecnologie. A queste nozioni introduttive sono quindi seguite lezioni mirate sulla modellazione tridimensionale per la prototipazione rapida.
Il ciclo di corsi si è concluso con l’assemblaggio da parte dei ragazzi di una vera e propria stampante 3D, componente per componente, procedendo con il settaggio ottimale e test di stampa vari.
Argomento, la stampa 3D, che Studio7B conosce e padroneggia in maniera ottimale grazie soprattutto alla vicinanza ed il continuo scambio di know-how con il FabLab Brescia.
La stampa 3D è inoltre un elemento fondamentale che tutti gli Istituti Tecnici dovrebbero trattare ed approfondire, in quanto tematica che comprende molti dei canoni dettati dalla tanto nominata Industria 4.0.
Pochi giorni dopo la conclusione del ciclo di corsi, i ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore Tassara-Ghislandi Di Breno vincono il concorso IIR “Innovation Inspires Robots”, tenutosi a Maggio 2017 presso il Centro Fiera di Montichiari in occasione della Fiera BIE, con un sofisticato robot che montava diversi componenti realizzati con la stampa 3D, caratteristica apprezzata e valutata come importante valore aggiunto al progetto.
Studio7B con il FabLab Brescia è in grado di supportare diverse attività che implicano le tecnologie dell’industria 4.0 in quanto dotato di spazi e strumentazioni per consentire agli studenti la sperimentazione in questo campo. Caratteristiche peculiari del FabLab sono l’utilizzo del taglio laser e dell’additive manufactoring / 3D printing per la produzione di oggetti fisici tridimensionali, potenzialmente di qualsiasi forma e senza sprechi, partendo da un oggetto digitale.
L’utilizzo di questi dispositivi, per la formazione è particolarmente adatto per esplorare molteplici tecnologie 4.0, come i sistemi computerizzati di gestione, sensori, schede elettroniche e robotica. Per un corretto e completo utilizzo di taglio laser e 3D printing sono messe in pratica nozioni di disegno digitale e modellazione tridimensionale, il risultato di quest’ultime è poi gestito attraverso sistemi di integrazione tra la macchina fisica di prototipazione, che offrono la simulazione del comportamento macchina nello svolgimento del processo (sistema cyberfisico); anche queste caratteristiche riscontrabili nei dettami dell’industria 4.0.