OSPEDALE POLIAMBULANZA – AMBIENT DESIGN

OSPEDALE POLIAMBULANZA – AMBIENT DESIGN

by studio7b

L’ambient design è una branca del design, che coinvolge più precisamente l’urban design e l’interior design; in quest’ultima categoria, comprende in maniera specifica, la creazione di “scenografie d’interni”, tramite l’utilizzo dell’immagine, della luce ed elementi di design più o meno materici al fine di ottenere un’atmosfera ricercata e ben definita.
L’ultimo lavoro condotto dallo studio di design bresciano Studio7B, ad opera del designer Giovanni Tomasini, riguarda la riqualificazione estetica del nuovo bar, area ristoro, annesso all’Istituto ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia, il noto ospedale, dispone infatti di un ampio locale molto luminoso, dotato di vetrate, finestrature e pareti bianche; ambiente senz’altro moderno, ma fin troppo minimale ed asettico, nonchè totalmente privo di qualsivoglia segnaletica funzionale alle fruizione degli spazi.
La committenza ha quindi richiesto a Studio7B di intervenire sul bar, di recente realizzazione, sia a fine pratico che estetico, tramite interventi originali ma dallo stile sobrio ed elegante, che richiamassero direttamente lo stile dell’istituto ospedaliero, dettato dalla sua particolare architettura e dagli elementi identitari già presenti nel resto del complesso.

Al fine pratico, si sono quindi studiate segnaletiche progettate ad-hoc, cartelli ed espositori in policarbonato e plexiglas, con scritte adesive, per identificare le diverse aree e zone di utilizzo del locale, comprendente un bar con due casse, un corner shop mini market, un’ampia area ristoro ed un punto per il “ritiro consumazioni” dedicato principalmente al personale ospedaliero.

Tali elementi, trasparenti e sospesi, con scritte in tonalità neutre, risultano chiari e discreti, funzionali e moderni supporti per dare tutte le informazioni necessarie ai fruitori del bar.

Dal punto di vista prettamente estetico, è invece la gigantografia wall wrap a tutta parete, raffigurante uno degli scorci più suggestivi e riconoscibili dell’architettura propria del complesso ospedaliero; una sintesi grafica monocromatica e stilizzata, resa vivace e fresca con l’aggiunta di elementi naturali come alberi, foglie e rami, che creano un filo conduttore con il giardino visibile dalle vetrate e le piante decorative presenti all’interno.
L’ampia parete decorata modifica notevolmente la percezione ambientale dell’area ristoro; prima fredda ed allungata, è ora vibrante ed accentrata, pur conservando uno stile estremamente sobrio.

Un intervento di ambient design, perfettamente riuscito, che ha avvalorato e reso più funzionale il nuovo bar, creando una piacevole scenografia d’interni in sintonia con l’impronta moderna della notevole architettura dell’istituto ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia.