SILENT BOX – INDUSTRIAL DESIGN

SILENT BOX – INDUSTRIAL DESIGN

by studio7b

Silent Box è un progetto di Studio7B, frutto della creatività del designer Giovanni Tomasini; una concreta risposta alle implicazioni tecnologiche della vita moderna.

Viviamo ormai costantemente connessi al mondo, grazie a nuovi sofisticatissimi dispositivi “mobile” come gli smartphone, che ci rendono reperibili in ogni situazione e di cui sembra proprio non possiamo fare a meno; che sia per il lavoro o per la vita personale.

È innegabile che questa tecnologia abbia tantissimi lati positivi, ci permette di svolgere il lavoro più velocemente e con efficienza, nonché di rimanere in contatto con amici e familiari, condividendo con loro, foto, messaggi, musica e video. Tuttavia questi dispositivi possono anche avere un impatto negativo per la salute e la psiche umana, come dichiarano numerosi autorevoli studi scientifici: dalla depressione all’isolamento sociale; dalla “nomofobia” ovvero l’ansia di rimanere sconnessi, alla continua esposizione alle onde elettromagnetiche prodotte dai dispositivi.

Il tutto avviene con un processo quasi inconscio, fino ad arrivare ad una vera e propria dipendenza.

Spesso spegnere il cellulare risulta quindi molto difficile a livello psicologico, “Silent Box” è una soluzione semplice quanto funzionale, che fa leva sulle proprietà incredibilmente conduttive e schermanti del rame e delle sue leghe. Si tratta di un elegante contenitore, senza aperture, le cui pareti hanno uno spessore di 3-4 mm in grado di isolare totalmente uno smartphone anche in un ambiente dove il segnale ricevuto è alto, attenuando il segnale talmente tanto da azzerare la ricezione. Una perfetta ed impenetrabile gabbia di Faraday per prendersi una pausa, un attimo di tregua ed essere liberi da queste controverse dipendenze digitali.

Il suo design semplice e minimale ben si adatta agli ambienti domestici, le cromie del metallo e l’eleganza della pelle lo rendono un oggetto dall’alto valore estetico.

Il 95% delle persone fra i 18 e i 29 anni dorme con lo smartphone sul comodino, inevitabilmente vicino alla testa, esponendosi per ore alle onde elettromagnetiche emesse dal dispositivo; Silent Box oltre a schermare il segnale in entrata scherma anche queste radiazioni in uscita, a salvaguardia della salute.

Silent Box si aggiudica un posto d’onore alla grande fiera della casa e degli stili di vita HOMI Milano, dove viene presentato al pubblico, in anteprima a Settembre 2016.
La realizzazione del prototipo funzionale e l’esposizione in fiera sono stati possibili grazie al contest Design Competition Creatività³, promosso da Regione Lombardia con ADI – Associazione per il Disegno Industriale, Unioncamere Lombardia e Fiera Milano. L’iniziativa ha permesso nel giro di pochi mesi il concretizzarsi del progetto, opera del nostro giovane designer bresciano, Giovanni Tomasini, che assistito dal tutor, ADI Matteo Galbusera ed affiancato dall’azienda Tecnicad di Merone ha potuto sviluppare un oggetto finito e funzionale, che non ha mancato di suscitare l’interesse della gente e dei media.

Tanto è il successo dell’esposizione, che Silent Box viene inserito anche nella prima edizione della rassegna milanese Fall Design Week, ovvero la versione rinnovata del Fuorisalone di Milano; con una mostra dedicata al progetto di Regione Lombardia, presso lo Spazio Oikos, al 25° piano della Torre Velasca dal 7 al 9 ottobre 2016.

Categoria
Design
Autore
Studio7b
Realizzato
ottobre 2016